Silicone per le creazioni in Fimo: quale scegliere e come usarlo

gennaio 16, 2017
Il silicone viene spesso utilizzato per decorare le creazioni in pasta polimerica e per realizzare la famosa tecnica Deconden (effetto panna montata, tipico dei classici vasetti).
Qual è il silicone giusto da utilizzare? Come si usa?
Scopriamolo insieme :)


SILICONE ACETICO O SILICONE ACRILICO?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda; il tipo di silicone giusto dipende da te e dai tuoi gusti personali nella resa finale della creazione. Ogni tipi di silicone ha i suoi pro e i suoi contro:
Effetto panna con silicone acetico
  • silicone acrilico: asciuga nello stesso tempo del silicone acetico (circa 24-48 ore), dipende poi naturalmente dallo spessore e dall'umidità dell'ambiente, ma a parità di spessore e umidità i tempi sono simili. La resa finale di questo tipo di silicone una volta asciutto è poco brillante e a volte un po' grigiastra, tuttavia non puzza al momento della lavorazione e rimane inodore nel tempo.
  • silicone acetico: la resa finale del silicone acetico è un bel bianco brillante, dona un effetto più realistico. Tuttavia al momento della lavorazione puzza molto (lavorate con le finestre aperte, l'odore fa fatica ad andare via dall'ambiente) e l'odore tende a rimanere anche parecchi giorni dopo la creazione. Con il tempo il cattivo odore va via completamente, tuttavia se avete fretta di consegnare una creazione realizzata con questo silicone, vi conviene preparare l'opera molto tempo prima di consegnarlo per evitare fastidi. 

QUALI SONO GLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE QUESTO EFFETTO?

Scegliete il silicone che più vi piace acquistandolo in qualsiasi negozio di bricolage (Brico, LeroyMerlin ecc) e anche in qualche negozio tutto a un euro. Per ricreare l'effetto panna vi servirà una pistola per silicone con beccuccio adatto per panna montata oppure una saccapoche con beccuccio per panna montata. Indossate sempre dei guanti quando fate questo lavoro e proteggete le superfici di appoggio.


COME SI COLORA IL SILICONE?

Per fare l'effetto panna dovete acquistare il silicone bianco (fate attenzione perché in commercio esiste anche quello trasparente). Se volete sbizzarrirvi con l'effetto panna colorata, il silicone può essere colorato con colori acrilici
Versate il silicone in un contenitore, aggiungete il colore desiderato, mescolate e poi inserite il composto nella saccaposche (potete anche aggiungere glitter!). 
Eventualmente esiste anche il silicone marrone già pronto (ideale per l'effetto cioccolato!) ed è venduto di solito come specifico per le superfici in legno, ma è difficile da trovare ed è più costoso. 

COME SI FA?

  • Preparate in anticipo le vostre creazioni in fimo già cotte
  • Armatevi di vasetto (o di qualsiasi superficie che volete decorare come cornici, cofanetti ecc) 
  • preparate la saccapoche con beccuccio per panna montata oppure la pistola
  • Vi lascio un video di pasticceria che vi fa vedere come usare la saccapoche con l'effetto dei diversi beccucci. Realizzare questo effetto sulle superfici è esattamente come utilizzare la panna vera sulle torte :) 
  • immergete poi le vostre decorazioni in fimo a vostro piacimento e fantasia
  • lasciate asciugare per minimo 24-48 ore in un luogo asciutto e ben ventilato. A volte possono essere necessari anche 3 o 4 giorni in funzione dello strato di panna 



(il video dell'articolo con tutte le prove dei siliconi ed effetti è in arrivo :D)
Powered by Blogger.