Spedire le creazioni con SPEDIAMO.IT: opinione e consigli

settembre 07, 2016


Cercare un metodo di spedizione economico e soprattutto sicuro per spedire  le nostre creazioni non è un'impresa semplice. Per i pacchetti più piccoli e con creazioni poco voluminose, le Poste Italiane al momento sono una modalità con un buon rapporto qualità prezzo che mi sento di consigliarvi. Tuttavia, se dobbiamo spedire pacchetti grandi e pesanti (anche oltre i 500gr) i prezzi con le Poste salgono e anche i tempi di attesa potrebbero allungarsi. 

Ho spedito pacchetti grossi con le poste per un paio di anni e mi sono sempre trovata bene con il pacco ordinario: mai ritardi, mai pacchetti o creazioni danneggiate e costo e tempistiche accettabili (9€ con spedizione in 3-4 giorni lavorativi). Spesso però i clienti richiedevano metodi di spedizione più economici e soprattutto più veloci. Per soddisfare questa richiesta, ho iniziato ad informarmi circa i servizi di corrieri disponibili in l'Italia: una giungla. A meno che non abbiate partita iva e un'attività ben avviata con parecchie spedizioni sicure durante tutto l'anno, i servizi dei corrieri più famosi come SDA, Bartolini ecc difficilmente vi proporranno preventivi convenienti. Nella mia ricerca ho però trovato diversi corrieri online che a prezzi davvero convenienti si appoggiano ai grandi corrieri citati prima e vi permettono di spedire in tutta italia in 24-48 ore. Io personalmente ho provato Spediamo.it e lo utilizzo spesso con soddisfazione. In questo articolo vi parlerò di come funziona questo sito e vi darò la mia opinione a riguardo sperando che possa aiutarvi :)

COS'E' SPEDIAMO.IT E COME FUNZIONA
come accennato poco sopra, Spediamo.it è uno dei tanti corrieri disponibili online che vi consente di spedire in tutta Italia in 24-48 ore a poco meno di 7 euro (pacchi fino a 3kg, poi le tariffe potrebbero variare verificate sul sito). Spedendo prevalentemente pacchetti compresi tra 1kg e 3kg massimo, ormai questo è il mio metodo preferito. Al momento della prenotazione della spedizione, il sito selezionerà in automatico il corriere con la migliore offerta per il vostro tipo di spedizione (collegandovi soprattutto ad SDA) e vi darà poi la possibilità di pagare con paypal o carta di credito selezionando anche il giorno in cui il corriere passerà personalmente a ritirare il pacco a casa vostra. Il tutto naturalmente è tracciato e monitorabile comodamente da pc sul sito del corriere scelto e anche sul sito di spediamo.it.

Ricevi subito lo sconto del 15% sulla tua prima spedizione per provare il servizio: clicca il banner quadrato qui sotto e iscriviti al sito!
spedire

COME ISCRIVERSI E COME FARE LA PRENOTAZIONE
So benissimo che utilizzare un metodo di spedizione nuovo e mai provato genera sempre un pò di preoccupazione: il pacco arriverà? E se fa ritardo? Chi contattare se ho domande?. Quando ho scelto di utilizzare questo sito per la prima volta, non ho trovato guide e video tutorial che spiegassero come funzionava il tutto (a parte naturalmente le guide del sito) lasciandomi un pò preoccupata finchè il pacco non è arrivato a destinazione. In questa sezione vi spiego passo passo come spedire in sicurezza il vostro pacco.
  • effettua il login dopo esserti iscritto
  • dalla schermata principale del sito clicca in alto a sinistra "aggiungi nuova": questo passaggio ti consente di creare una nuova spedizione
  • Compila tutte le sezioni che ti interessano della prima schermata SPEDIZIONI: scegli se ciò che devi spedire è una busta, un pacco o un pallet (io di solito spedisco pacchi) e compila tutti gli spazi. In alto a destra seleziona la data di ritiro del pacco a casa tua. L'orario di consegna non è affidabile. Leggi la sezione dedicata ai pro e i contro dove spiego meglio come funziona.
  • inserisci l'indirizzo dove il pacco deve essere ritirato. Se il punto di ritiro è casa tua, inserisci il tuo indirizzo. Puoi salvare il tuo punto di ritiro così da non dover compilare ogni volta con gli stessi dati :) 
  • inserisci l'indirizzo del cliente avendo cura di farti dare anche il cellulare. I corrieri se hanno i numeri di telefono, in caso di difficoltà nella consegna, chiamano sempre.
  • se hai bisogno, inserisci eventuali extra (attenzione che hanno un costo in più)
  • Conferma e ti troverai alla schermata iniziale con la tua spedizione confermata :) a questo punto fai di nuovo un controllo se tutte le info sono corrette. Se è tutto ok, seleziona il quadratino a sinistra della spedizione e clicca "spedisci" in basso a destra
  • effettua il pagamento  con il tuo metodo preferito. Io sono solita utilizzare paypal
  • quando il pagamento è andato a buon fine e la spedizione è confermata, la troverai nella sezione in alto con scritto "in corso". Quando poi verrà consegnata andrà invece nella casella "consegnata"

PREPARA IL TUO PACCO
Alcuni consigli che possono esservi utili :)
  • È importante che al momento della compilazione della griglia con tutte le informazioni riguardo al vostro pacco, inseriate le misure e il peso corretto. Non state a misurare al millimetro o a pesare al milligrammo, non occorre una precisione ossessiva, l'importante è che le misure siano corrette e realistiche (il pacco misura 24,35 cm potete mettere 24 o 25 cm senza problemi; il pacco pesa 1,1kg potete mettere 1kg). Utilizza pure un righello e la bilancia di casa per avere il peso corretto. 
  • Spesso però può succedere che non si hanno tutte le creazioni pronte subito e quindi non si conosce fin da subito il peso corretto del pacco fino al completamento dell'ordine. Siccome è possibile prenotare la spedizione fino a 24 ore prima del ritiro, vi consiglio di aspettare fino alla conclusione dell'ordine prima di effettuare la prenotazione sul sito. Qualsiasi modifica del peso o della misura a seguito della conferma  del ritiro (così come anche la modifica dell'indirizzo della spedizione) vi costerà un sovrapprezzo! Controllate bene e fate attenzione prima di confermare il tutto. 
  • a seguito della conferma dell'ordine e del pagamento, riceverete via email la bolla d'ordine che dovete stampare e applicare sul pacco. La bolla è composta da due fogli: il primo va incollato sul pacco seguendo le istruzioni; il secondo foglio è composto dalle ricevute, una che terrete voi e che dovete far firmare al corriere e una che lascerete al corriere con la vostra firma (per dubbi leggete le istruzioni sulla bolla d'ordine). Ricorda che la scatola di cartone che sceglierai di spedire deve essere senza scritte e naturalmente intatta; puoi riciclare vecchie scatole, l'importante è che siano in uno stato accettabile. Non scrivere nessun indirizzo o mettere nessuna scritta in generale sul pacco, la bolla d'ordine è l'unica cosa che deve essere applicata. Siccome io sono sempre la solita fortunella, mi è capitato di aver terminato il toner della stampante nero giusto nel momento in cui dovevo stampare la bolla. Tranquille, per fortuna potete stamparla anche in blu, l'importante che le scritte e soprattutto il codice in alto siano ben leggibili

I PRO E I CONTRO DEL SERVIZIO

Aspetti positivi :)
  • Utilizzo ormai questo servizio ogni volta che ho pacchi da spedire. Trovo estremamente comodo il fatto che puoi prenotare,pagare e far ritirare la tua spedizione direttamente a casa in base ai tuoi impegni. 
  •  comodità dell'avere l'omino del corriere che passa a ritirare il pacco direttamente a casa tua nel giorno che tu hai scelto. 
  • il rapporto prezzo e velocità di spedizione. Di solito spedisco la mattina e il mattino dopo il pacco è già nelle mani del cliente. In 24 ore ho spedito in tutta Italia a meno di 7€ (a parte isole e alcune zone difficili da raggiungere). 
  • Basta file alle Poste e scartoffie da compliare!
  • Ad oggi non ho avuto problemi (e mi incorcio tutta) di pacchi dispersi, danneggiati e ritardi terribili: è arrivato sempre tutto in 24 ore. Ho letto qui e la sul web diversi pareri, ma devo dire che tra creative le opinioni sono sempre molto positive (trovate molte discussioni sul forum di misshobby da cui ho avuto preziose info che mi hanno convinto a provare questo servizio). Il fatto di avere non solo l'indirizzo email, ma anche un call center disponibile per qualsiasi dubbio o domanda è sicuramente rassicurante.
  • non servono abbonamenti o un numero minimo di spedizioni all'anno: lo usi quando ti serve :) sia che tu spedisca 20 pacchi al mese, sia che tu ne spedisca uno ogni 3 mesi, non ci sono problemi. Il sito non richiede abbonamenti o un minimo di spesa annuale. Lo usi solo e soltanto  quando hai bisogno. Puoi usarlo una volta e poi non usarlo mai più :)
Alcuni aspetti negativi:
  •  l'orario non è selezionabile: puoi indicare il ritiro alla mattina o al pomeriggio, ma non è assolutamente affidabile perchè i corrieri passano in base alla zona e al giro (so di persone che hanno prenotato la mattina ed è arrivato pomeriggio e viceversa). Se lavorate, non siete a casa e non avete una persona fidata a cui lasciare il pacco, questo metodo potrebbe non essere il migliore per voi. Se avete la fortuna di avere un nonno, un genitore o un amico a casa (so anche di alcuni bar) potete indicarlo come punto di ritiro così da risolvere il problema. A me alle volte passa di mattina, altre alla sera; in genere ritirano dalle 9.30 alle 18.30. Se siete in alto mare e non sapete come fare, so che potete consegnare il pacco direttamente alla filiale del corriere più vicino a voi senza che l'omino passi a ritirare a casa. Chiamate il numero verde del sito e vi chiariranno ogni dubbio. 
  • I ritiri e le spedizioni avvengono solo durante la settimana: non potete prenotare un ritiro il sabato o la domenica. 
  • Rispetto alla preparazione del modulo delle poste in cui compilate tutto poco prima di spedire potendo fare modifiche anche all'ultimo minuto, in questo caso però se ci sono variazioni di indirizzo di ritiro o di spedizione (o anche annullamenti) potreste pagare un addebito. Ricordate quindi al cliente di indicare esattamente un indirizzo sicuro in cui c'è sempre qualcuno che ritira cercando di evitare la giacenza che è a pagamento. Fate attenzione anche voi alle info che inserite.
  • Isole e zone disagiate-periferiche. A differenza delle poste in cui non ci sono costi aggiuntivi in caso di spedizioni nelle isole o zone un po' isolate, qui il rincaro è presente (a volte anche di 10€ in aggiunta al costo base!!) e dipende dalla zona di spedizione. verificate sempre se il cap del cliente è presente nella lista delle zone disagiate o nelle isole per fare eventuali aggiunte.
Personalmente quindi mi sento di consigliarvi questo servizio per spedire le vostre creazioni!! Se vuoi provarlo, puoi usufruire del mio codice sconto del 15% sulla tua prima spedizione: ti basta cliccare il banner quadrato qui sotto e procedere con l'iscrizione :D

spedire
Powered by Blogger.