MISSHOBBY: come funziona, come iscriversi e opinioni

agosto 29, 2016

Avete già sentito parlare di Misshobby?
Siete curiosi di sapere di cosa si tratta, come funziona e soprattutto quanto costa e se si vende? Questo articolo fa per voi :D


COS'E' MISSHOBBY E COME FUNZIONA

Misshobby è un e-commerce dove è possibile vendere e acquistare creazioni artigianali, materiale creativo e oggetti vintage di ogni genere. E' un sito tutto italiano dove poter trasformare il proprio sogno di avere un negozietto online in realtà :) Per poter vendere le vostre creazioni o acquistare, sarà sufficiente iscriversi al sito e aprire il negozio. Per chi volesse vendere:
  •  il costo del negozio all'anno è di 12 euro più una commissione del 3,5% sulla vendita; è possibile aggiungere funzionalità al proprio negozio rendendolo più professionale pagando 39 euro all'anno più il 5% su ogni vendita.
  • puoi caricare tutte le creazioni che vuoi illimitatamente
  • le inserzioni non scadono
  • non serve la partita iva (ma ricordati degli obblighi fiscali che si hanno comunque quando si decide di vendere, LEGGI QUI per approfondire le questioni fiscali)
Se hai altri dubbi CLICCANDO QUI puoi leggere la guida completa con tutte le domande più frequenti e le funzionalità base del sito.

COME ISCRIVERSI E COME CARICARE LE CREAZIONI

Per iscriverti e aprire lo shop clicca QUI e segui la procedura :)

Se vuoi provare ad aprire il negozio, ho a disposizione un coupon di sconto di 4€ sull'abbonamento :) invece di pagare 12€ con il mio codice sconto pagherai 8€ al momento dell'iscrizione e anche io avrò lo stesso sconto!  Richiedi il tuo sconto mandando una mail a ilgirasole.creazionifimo@gmail.com

PRO E CONTRO 

Veniamo alla mia opinione e a qualche consigli personale sul sito :D sono iscritta su Misshobby da quasi 4 anni e sono felicissima della mia scelta. Trovo che il sito sia semplice, veloce e adatto alle mie esigenze! Naturalmente ci sono molti aspetti migliorabili: è un sito relativamente nuovo, ma gli aggiornamenti e i cambiamenti ci sono e l'esperienza migliora poco per volta. Lo staff è giovane e pieno di iniziative quindi sono fiduciosa :) vi lascio ad un breve elenco di vantaggi e svantaggi del sito che ho riscontrato in questi anni.

Vantaggi
  • costo accettabilissimo! 12 € all'anno sono 1€ al mese. Hai visibilità 24 ore su 24, 365 giorni l'anno e il sito è ben indicizzato. Molti clienti mi trovano online grazie a questo sito! La percentuale trattenuta alla vendita è anch'essa accettabile, basta aumentare leggermente i costi di spedizione per equilibrare le entrate. Il profilo premium non l'ho mai provato perché devo dire che con il basic mi trovo bene e non ho mai avuto necessità di fare l'upgrade.
  • inserzioni illimitate e gratis: funzione comodissima! Carichi tutto una volta e le creazioni restano li fino a quando vuoi. Non devi ricordarti di rinnovarle, riaggiornarle quindi per chi ha poco tempo è una funzionalità che io trovo molto comoda.
  • il sito è veloce e ben strutturato. Carico le foto e le descrizioni velocemente e l'interfaccia è molto carina
  • le vendite! C'è chi inserirebbe questo punto nei "contro", ma invece io ho avuto esperienze positive con le vendite. Ho fatto la mia prima vendita dopo 8 mesi e ci tengo a sottolineare che quando ho aperto il negozio non ho prestato attenzione alla qualità delle foto e soprattutto delle descrizioni. Se hai belle foto, usi bene i tag (o parole chiave) per farti trovare dai clienti e descrivi in modo completo e accattivante quello che vendi non avrai problemi. Leggo spesso di persone che si lamentano di non riuscire a fare vendite con continuità e soprattutto di fare vendite velocemente appena aperto il negozio. Gli ingredienti per avere successo (oltre al fattore c*** ovviamente)?
  •  Ci vuole pazienza:  tanta e soprattutto ci vuole cura e attenzione nel gestire il negozio. La filosofia "carico qualche creazione poi le lascio lì" non funziona! Dovete aggiornare il negozio più che potete con novità, sistemarlo graficamente (se arriva il natale, il banner e le creazioni natalizie sono apprezzatissime), rispondere ai clienti velocemente.
  • buona praticità con le basi di come funzionano i siti online: Fai belle foto (QUI IL TUTORIAL su come fare foto belle per vendere online), descrivi in modo completo quello che vendi (non in 2 righe in italiano sgrammaticato), vendi creazioni originali (non fermarti  a quello che si vende più facilmente) e usa bene le parole chiave. Soprattutto le parole chiave aiutano i clienti a trovarti, in questo sito puoi inserirne 10 nell'apposita sezione quindi usale! Se vendi un paio di orecchini con biscotti alcuni esempi di parole chiave possono essere "orecchini biscotto", "orecchini dolci", "idea regalo". 
Gli autori del sito danno qualche consigli utile qui, LEGGI QUESTA GUIDA
  • collegamento del negozio alla pagina facebook. Se hai una pagina facebook, con l'apposito widget puoi collegare il tuo negozio misshobby alla pagina aumentando i potenziali clienti :) 
  • E' tutto italiano! Se non conosci l'inglese o altre lingue non ci sono problemi. Il 99% dei clienti sono italiani
  • staff veloce nel rispondere e disponibile! Se hai un problema ti rispondono SEMPRE e velocemente. Mi è capitato una volta che un cliente mi lasciasse a caso un feedback negativo e uno positivo (aveva fatto due acquisti in contemporanea nel giro di 2 minuti...) e nel giro di neanche mezz'ora il feedback errato è sparito!
  • forum che funziona molto bene :) l'aiuto e il supporto tra utenti è fondamentale soprattutto se si hanno passioni comuni. Se vuoi fare due chiacchiere, hai dubbi esistenziali sulla gestione del sito o in generale dubbi legati alla vita, sul forum sei sempre in buona compagnia e rispondono tutti cordialmente. Difficilmente ho trovato forum così attivi e soprattutto senza pubblicità e spam su altre piattaforme di vendita online.
Svantaggi
  • interfaccia statistiche poco utile. Alcune funzioni migliorabili come il pannello statistiche che ti dice solo quante visite hai avuto da quando hai aperto il negozio. Molte creative apprezzano poter vedere l'andamento delle visite mensilmente o giornalmente e anche le parole chiave con cui i clienti ti trovano. Questo purtroppo al momento manca per il profilo basic. Per il profilo premium c'è la possibilità di collegare il negozio a Google Analytics
  • difficoltà nell'organizzare il negozio. Le creazioni purtroppo non possono essere riordinate. L'homepage del vostro negozio avrà le creazioni solitamente in ordine cronologico di pubblicazione. Puoi selezionare le prime 8 foto da mettere in vetrina, mentre il resto del negozio non si può organizzare. O meglio, il sito già classifica le creazioni in base alla tipologia (gioielli, collane, orecchini ecc) tuttavia una volta pubblicate, le tue opere verranno comunemente ordinate in base all'ordine cronologico. Mi piacerebbe mettere vicine tutte le creazioni simili , ma purtroppo non è possibile al momento :( (ad esempio se pubblico dopo un mese un paio di orecchini di un colore diverso di un paio già pubblicato, non posso metterli vicini se ho pubblicato altre cose nel frattempo).
  • nella messaggistica privata non puoi inviare immagini. Questo è un grosso limite! Molti clienti chiedono foto di creazioni personalizzate o richiedono di avere delle foto mentre lavorate su un lavoro per loro. Il non poter inviare foto rende la comunicazione con i clienti che richiedono questo servizio più complicata.
  • gestione delle spedizioni essenziale. Io di solito quando spedisco utilizzo metodi diversi in base alle esigenze del cliente: chi vuole la prioritaria, chi la raccomandata, chi il corriere. Purtroppo per il profilo basic puoi mettere un solo tipo di spedizione. Io scelgo l'economica standard (3-4 giorni lavorativi) pregando che chi ha bisogno di una spedizione veloce legga le info e mi contatti così che possa personalizzare l'inserzione con il costo giusto del metodo di spedizione scelto. Segnalate in descrizione del negozio di farvi contattare se hanno necessità diverse dalla spedizione standard. Per il profilo premium questo limite non c'è.
  • un'inserzione per ogni colore. Hai lo stesso paio di orecchini in tutti i colori dell'arcobaleno? Devi creare un'inserzione apposta per ogni colore o forma. Non c'è la possibilità di avere un menu a tendina dove ogni cliente può selezionare in una unica inserzione il colore desiderato o una forma diversa. Il cliente deve quindi cercare nel negozio e nel marasma di creazioni se il colore è disponibile (oppure scrivervi :P) oltre al fatto che bisogna caricare tutti i colori uno ad uno. Fortunatamente le inserzioni sono gratuite, ma se si ha poco tempo, questo limite è un davvero scomodo.

MISSHOBBY ED ETSY A CONFRONTO!

Una domanda che mi viene fatta spessissimissimo da creative dubbiose riguardo a dove aprire il negozio, è quali sono le differenze tra ETSY e MISSHOBBY. Avendo entrambe i negozi avviati da più di un anno, posso trarre qualche personale conclusione. Se non conosci ETSY ne ho parlato IN QUESTO ARTICOLO, brevemente si tratta di un altro e-commerce che però ha la fama di essere il colosso dei negozi online per creazioni artigianali. Faccio un breve confronto sui punti principali:
  • COSTI: devo dire che a livello di costi non ci sono grosse differenze, trovo convenienti entrambe e sono entrambe adatti ai miei budget di spesa annuale. Fatevi i vostri conti confrontando i costi 
  • VENDITE: su Etsy la prima vendita è arrivata più in fretta, circa 3 mesi (ma ero già più abile io nel gestire un negozio avendo aperto già il primo shop online da 3 anni su appunto misshobby). Riguardo a quanto si vende, per le mie esigenze mi trovo bene con entrambe! E' diversa la clientela, nel senso che su Misshobby vendo prevalentemente in Italia, mentre su Etsy più della metà delle vendite è all'estero.
  • ORGANIZZAZIONE DEL SITO: qui Etsy batte Misshobby uno a zero facile. C'è da dire però che Misshobby è un sito molto più giovane rispetto a Etsy oltre al fatto che Etsy ospita molti ma molti più utenti di Misshobby essendo piattaforma mondiale, quindi per forza di cose l'organizzazione di Misshobby può apparire "più indietro". Su Etsy hai molte più funzionalità: i lati negativi che ho elencato di Misshobby su Etsy non ci sono e ci sono moltissime funzionalità in più come la tracciatura diretta del pacco, le modifiche rapide delle creazioni, traduzioni e indicizzazione in tutto il mondo.
  • SEMPLICITA' PER CHI DEVE APRIRE IL PRIMO NEGOZIO ONLINE: premettendo che vi consiglio di aprire entrambe i negozi (scegliete voi se prima uno e poi l'altro), Etsy in un primo momento può apparire più complicato. Etsy una volta che conoscete come funziona e sapete bene come muovervi (soprattutto in merito a tag, descrizioni e traduzioni) andate che è un piacere. Essendo però una piattaforma mondiale, vi richiede una buona conoscenza delle lingue (almeno l'inglese da sapere abbastanza bene senza pasticciare troppo con il traduttore automatico). Inoltre Etsy con il fatto che le inserzioni scadono e sono a pagamento vi richiede una cura e attenzione costante nella revisione della shop. In ultimo, il fatto che Etsy sia così tanto popolato è un buon vantaggio perché si ha più visibilità, ma bisogna studiare e sgomitare per finire in prima pagina. I venditori su Etsy sono tantissimi e per emergere ci vuole pazienza e duro lavoro costante! Su Misshobby essendo una piattaforma italiana, la clientela è limitata, ma non avrete problemi di lingua e il sito è molto più semplice nella sua interfaccia rispetto ad Etsy (anche se come dicevo prima è meno completo). Gli utenti sono molti molti meno di Etsy quindi si ha molta più visibilità ed è molto più facile che i clienti vi trovino anche se non curate proprio tutto nel minimo dettagli (anche se poi la cura e l'attenzione fanno sempre la differenza) :) 
  • MIA OPINIONE: Ribadisco il fatto che vi consiglio entrambe :D al momento ho attivi entrambe i siti e sono davvero contenta di queste opportunità online! Naturalmente tutto quello che leggete in questa guida è una mia personalissima opinione :) ognuno poi in base alle sue esigenze ha preferenze e necessità specifiche. Inoltre altre persone possono essersi trovate male con entrambe oppure con uno solo...fate la vostra esperienza, è il modo migliore per sapere e orientare le vostre scelte. Lasciatemi la vostra opinione!
Se Misshobby ti piace e vuoi provare ad aprire il negozio ho a disposizione un coupon di sconto di 4€ sull'abbonamento :) invece di pagare 12€ con il mio codice sconto pagherai 8€ al momento dell'iscrizione e anche io avrò lo stesso sconto! Richiedi il tuo sconto mandando una mail a ilgirasole.creazionifimo@gmail.com 
(ho anche i codici sconto per ETSY)
Powered by Blogger.